Comunicato dei media

Il pittore impressionista canadese Antoine Gaber aiuta la Fondazione Canadese per il Fegato.

Di prossima pubblicazione

Con il patrocinio dell’onorevole Marilyn Trenholme Counsell, vice-governatore del New Brunswick, e con il sostegno dell’artista canadese pittore internazionale Antoine Gaber, la Fondazione Canadese per il Fegato ha annunciato oggi una strategia unica di raccolta-fondi a favore della popolazione del New Brunswick. Antoine Gaber offrirà un’importante percentuale delle vendite dei suoi dipinti nell’esposizione artistica che si terrà al Dufferin Inn and Suites a Saint John, dal 5 aprile al 30 agosto di quest’anno, alla Fondazione Canadese per il Fegato della regione del New Brunswick.
Il signor Gaber, prima medico interno e direttore dell’Assistenza Medica / Programma per la Prescrizione Farmacologica del New Brunswick, iniziò a dipingere nel 1994, coniugò la carriera professionale nella ricerca clinica sulla cura del cancro e dell’epatite B con l’espressione artistica. I suoi dipinti attirarono ben presto l’attenzione e ne seguirono inviti alle più importanti esposizioni. L’inizio del nuovo millennio preannuncia grandi riconoscimenti per Gaber, dato che la sua opera diventa sempre più famosa in Canada, negli USA e ricercata in Europa.
Gaber ha rapidamente catturato l’attenzione dei media ed è finito sulla prima pagina di parecchi giornali e di spettacoli televisivi.
Essendo uno degli artisti scelti per il Canada, l’opera di Gaber sarà esposta in una delle più prestigiose mostre europee, la Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze, in Italia, nel dicembre 2003. La partecipazione alla Biennale avviene per nomina da parte del Comitato Internazionale della Critica, che ora conta quasi cinquanta membri provenienti da tutto il mondo. Oltre 600 tra artisti, pittori, scultori e fotografi da oltre 40 nazioni parteciperanno alla più completa esposizione sull’arte contemporanea che ci sia al mondo. L’esposizione della Biennale ha messo in mostra l’opera di personaggi noti come Charles, principe del Galles, e la ben nota attrice Gina Lollobrigida.
Gaber ha iniziato un importante progetto, che durerà alcuni anni prima di essere completato, riguardante un tour canadese di pittura che partendo dalla Costa Est va verso la Costa Ovest. Nella sua agenda sono stati inclusi di recente anche la terra e i paesaggi marini del New Brunswick e del Canada Atlantico. Il proposito ha due risvolti, uno è quello di promuovere il paesaggio canadese e il secondo è di creare nuove immagini artistiche che sosterranno anche il lavoro degli istituti di beneficenza.
L’utilizzo della propria arte per scopi filantropici non è una novità per Antoine Gaber. Egli ha già dato significativi contributi alla Società Canadese per il Cancro con le immagini della sua arte e altrettanto dicasi per le cause correlate all’HIV.
Il signor Gaber decise di apportare il proprio contributo alla Fondazione Canadese per il Fegato dopo aver presenziato ad una Serata di Informazione sulla Malattia del Fegato, ospitata dal vice-governatore del New Brunswick il 29 ottobre 2002. Quella sera, uno degli oratori più importanti fu il suo collega artista Freeman Patterson, un fotografo/artista del New Brunswick che ha ricevuto un doppio trapianto di fegato.
“La storia personale di Freeman Patterson ha toccato la mia anima”, ha affermato Gaber. “A seguito del suo scontro con la morte, mi resi conto che non si conosceva abbastanza sulle oltre 100 forme di malattia del fegato. Fui contattato da Les Stoodley, il coordinatore regionale del CLF per il New Brunswick, e decisi di offrire il mio aiuto per accrescere la consapevolezza sulla malattia del fegato. La mia speranza è che i fondi raccolti contribuiranno al lavoro finora svolto in Canada nella ricerca sulla malattia del fegato”, ha detto Gaber.
Les Stoodley ha detto che l’offerta di aiuto da parte del signor Gaber fu del tutto inaspettata. “Mi incontrai con Antoine a Fredericton per discutere dei metodi per raggiungere i professionisti della sanità nella provincia e me ne venni via con una promessa d’aiuto da parte di un artista canadese conosciuto a livello internazionale. Il desiderio del signor Gaber di sostenere il lavoro del CLF, donando una rilevante percentuale delle vendite, è un metodo unico di raccolta-fondi per la provincia. L’idea aiuta la Fondazione Canadese per il Fegato grazie ad una consapevolezza notevolmente accresciuta e, allo stesso tempo, permette alla Fondazione di continuare il lavoro educativo nella provincia”, ha sostenuto Stoodley.
Mentre il suo talento s’approfondisce e matura, Antoine Gaber si sforza incessantemente di arricchire la comprensione e l’espressione del mondo che lo circonda. Una presenza crescente sul palcoscenico artistico del mondo è indicativa della vista acuta che guida e forma l’opera in continua evoluzione di Gaber.
I programmi richiedono che Antoine Gaber partecipi a un lancio mediatico il 2 e il 3 aprile. Suo onore, il vice-governatore e il signor Gaber parteciperanno ad un ricevimento con cena di beneficenza RSVP il 5 aprile dalle 18.30 alle 23.30, con un esclusivo menù di 7 portate preparato dal famoso chef Axel Begner. Il menù e il vino saranno squisitamente preparati e scelti in base al tema, al colore e alla composizione dei dipinti di Gaber esposti in Francia. Saranno anche messi in mostra parecchi dei suoi dipinti del New Brunswick e dell’Atlantico durante la sua permanenza. Suo onore presenzierà all’apertura ufficiale dell’esposizione che si terrà il 6 aprile dalle 15.00 alle 18.00. La mostra chiuderà il 30 agosto 2003.
La mostra di Antoine Gaber a Saint John si appoggia ai signori Margaret e Axel Begner del Dufferin Inn and Suites, 357 Dufferin Street, Saint John. Per ulteriori informazioni sull’artista potete visitare il suo sito d’arte:www.antoinegaber.com

Contatti RSVP :

Mr. Les Stoodley